IL GRUPPO ESCURSIONISMO

Il Gruppo Escursionismo del WWF Sicilia Nord Occidentale è formato da alcuni soci, volontari e attivisti, che condividono la passione per le passeggiate in natura.

Alcuni soci sono anche Guide Naturalistiche, altri hanno maturato esperienza tale da fare da riferimento per l’organizzazione, l’accompagnamento e la gestione del gruppo.

L’escursionismo naturalistico è una delle attività principali del sodalizio citato chiaramente anche nello statuto all’articolo 2.3 (vedi statuto).

3. L’Associazione può promuovere anche attività riguardanti:
….
g) l’organizzazione di iniziative culturali, di divulgazione della cultura e l’effettuazione di escursioni naturalistiche;
….

Soltanto i soci iscritti al WWF Sicilia Nord Occidentale possono partecipare alle escursioni. 

Per iscriversi consultare la pagina web: https://www.wwfsicilianordoccidentale.it/

Per tutto l’anno sociale programmiamo escursioni su percorsi, a volte abbastanza impegnativi, volti alla conoscenza di luoghi anche poco noti ma che conservano ancora un interesse naturalistico, paesaggistico e/o culturale.

Queste escursioni richiedono allenamento e confidenza con i percorsi fuori dei sentieri tracciati.

Inoltre programmiamo numerosissime gite su percorsi abbastanza agevoli verso luoghi naturali ricchi di fascino naturale e storia, ed “escursioni/visite” con maggiore contenuto didattico. Questo per adempiere alla funzione primaria del WWF.

Di volta in volta, in fase di pubblicazione settimanale, per ogni specifica escursione sarà esplicitata le sua caratteristica in termini di impegno fisico e ciò, assieme alla descrizione dettagliata della escursione stessa, potrà permettere ai partecipanti un’adesione più consapevole e adeguata alle loro capacità fisiche e alle loro scelte culturali.

NON E’ DISPONIBILE UN PROGRAMMA PREFISSATO DI ESCURSIONI, LE STESSE VENGONO PROPOSTE AI SOCI ISCRITTI TRAMITE I CANALI DI COMUNICAZIONE INTERNI.


Referenti gruppo escursionismo

Guide Naturalistiche:

Giorgio De Simone – Coordinatore gruppo

Davide Bonaviri, Valentina Incrapera 

Accompagnatori:

Salvo Balsamo, Marco Cannioto, Pino Casamento, Pietro Ciulla, Gianni Enea, Salvo Incrapera, Felice Pavone, Lillo Schiavo, Mimmo Valenti

 

Per contattare il gruppo scrivere una mail a: escursionismo@wwfsicilianordoccidentale.it 


Consulta cliccando qui le principali regole di partecipazione alle escursioni

 

LA SCHEDA TECNICA

Affinché ogni socio sia ben informato sulla tipologia dell’escursione e sulla eventuale partecipazione, il gruppo escursionismo ha creato una SCHEDA TECNICA che viene compilata dai referenti e inviata in tempo ai soci per provvedere all’eventuale prenotazione. La scheda contiene sia gli aspetti tecnici che logistici e una breve e coincisa descrizione del percorso e degli …

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: