Da Isnello a Piano Zucchi tra leccete secolari

La vecchia Regia Trazzera Isnello-Piano Zucchi 1080 slm

Effettuata il 27 maggio 2023 

Luogo: Parco Regionale delle Madonie – Isnello

Referenti: Salvo Incrapera – Giorgio De Simone – Marco Cannioto

Tipo itinerario: Bastone

Lunghezza: 12 km circa

Guadagno / Perdita: 530 m /470 m

Tipo suolo: Carrarecce forestali, sentieri naturali

Tempi percorrenza: 6 ore circa con soste

Difficoltà: T/E – Facile-Media per dislivello e pochi tratti di sentiero a pietraia

Descrizione del percorso

Dopo aver percorso un breve tratto in salita su strada asfaltata si giunge all’inizio del sentiero 8 del Parco delle Madonie.

Il predetto sentiero ricalca il tracciato di una antica Regia Trazzera, la RT115, che un tempo collegava il versante meridionale e settentrionale delle Madonie. Nel primo tratto è possibile godere di ampie panoramiche sulla campagna circostante osservando la valle di Castelbuono il Pizzo S. Angelo e ancora più lontano Pollina e S. Mauro.

Dopo circa mezzora si incrocia il sentiero che porta all’Abisso del Vento, noi proseguiremo invece verso Piano Zucchi. Il percorso prosegue tra vaste distese di macchia mediterranea e in alcuni tratti si incontrano tracce dell’antica pavimentazione in pietra della trazzera.

Man mano che si sale di quota il paesaggio è sempre di più caratterizzato da ambienti forestali di immensa bellezza, quali roverelle e lecci e si aprono ampie vedute su alcune vette importanti delle Madonie quali il Monte Cucullo, Monte Castellaro e Pizzo Antenna.

Dopo circa un ora e mezzo dalla partenza si giunge presso la Sorgente Favara dove è possibile dissetarsi. Da qui in poi si entra in un fitto bosco di lecci e roverelle alcune di dimensioni considerevoli e sempre salendo di quota è possibile sentire gli uccelli che frequentano il bosco (ghiandaie, cince, merli ecc.) e se si è fortunati qualche daino che pascola nascosto nell’ombra.

Si giunge quindi a quota 1045 slm e si intercetta la provinciale 54. Qui faremo una visita al grande Leccio di Piano Zucchi, un esemplare maestoso dove faremo una foto ricordo.

Ritornando sul sentiero concluderemo il percorso di andata presso la Chiesa di San Paolo a Piano Zucchi a circa 1080 m. slm dove sosteremo per consumare il pranzo al sacco. Al ritorno faremo lo stesso sentiero.

Riprese le auto torneremo via Collesano per la tappa caffè. Si rientra a Palermo intorno alle ore 17:30.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: